MW Certifications

MILITARYWORKOUT® RICONOSCIMENTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Diplomi, Certificati e Attestati

Riconoscimenti

Il primo passo è capire la differenza tra un diploma, una certificazione e un attestato. Nella maggior parte dei casi si crea confusione a tal punto da confondere un pezzo di carta senza alcun valore legale con altri dei pezzi di carta che invece hanno una valenza ben definita.
Vediamo quali sono le principali differenze nell’ambito del settore attività motoria/sportiva.

DIPLOMI NAZIONALI

Il diploma è un documento che viene rilasciato al termine di un percorso di studi dopo superamento di un esame. Il diploma attesta l’abilitazione all’esercizio di una professione. L’esempio ufficiale è il diploma di Laurea che nello specifico in ambito sportivo è rappresentato dal diploma di Laurea in Scienze motorie e rappresenta il “gold standard” di riferimento. Però in Italia per svolgere la professione di insegnante di attività motoria presso centri sportivi o palestre non è strettamente necessario possedere un Diploma di Laurea. A tal proposito per legge i Diplomi possono essere rilasciati anche da federazioni sportive o Enti di Promozione Sportiva (EPS) purché siano riconosciuti dal CONI.

I corsi di formazione di Militaryworkout® sono organizzati dalla A.S.D. Free to Move, associazione sportiva affiliata a CSEN comitato Monza-Brianza. Lo CSEN è uno tra gli enti di promozione sportiva più importanti del CONI. Per maggiori dettagli sui riconoscimenti CSEN clicca qui .

Di seguito i Diplomi Nazionali CSEN che attualmente rilasciamo al termine dei nostri percorsi formativi:

Diploma Istruttore di Militaryworkout® di primo livello
Diploma Allenatore di Functionalkettlebell™
– Diploma Istruttore di Functionalkettlebell™

 

CERTIFICAZIONI E CERTIFICATI

Spesso utilizzati come sinonimi, certificazione e certificato sono due concetti ben distinti:

La certificazione è il processo che, attraverso diverse operazioni di verifica e accertamento svolte da soggetti terzi, qualificati e autorizzati, conferisce (in caso di esito positivo) il certificato. La certificazione quindi è un’attività non un documento.
Il certificato invece è il risultato (l’output), documentato attraverso una formale dichiarazione; per esempio nell’ambito motorio/sportivo è rappresentato dal pezzo di carta che dichiara il superamento di un esame specifico oppure la dichiarazione di crediti acquisiti a seguito di un aggiornamento effettuato.

A livello internazionale l’autorità più importante specializzata nel settore “Strength and Conditioning” è la NSCA – National Strength and Conditioning Association. Le certificazioni più importanti in questo ambito sono quindi prodotte direttamente dalla NSCA e nello specifico sono: NSCA-CPT (certified personal trainer) e ancor di più la CSCS (Certified Strength and Conditioning Coach).

Il corso per diventare istruttore di primo livello in Militaryworkout® (MW Fitness Coach™) grazie alla qualità dei contenuti e alla referenza specifica di Andrea Varri, è stato approvato per il 2016 dalla NSCA e rilascia ai corsisti il certificato ufficiale dando la possibilità di accumulare 1.5 Ceus a tutti gli istruttori certificati con NSCA.

MW Fitness Coach™ era già stato approvato per il 2015 anche dalla NASM (National Academy of Sports Medicine) attraverso la quale rilascia il relativo certificato ed i corrispettivi crediti (1.5 CEUs per tutti gli istruttori certificati NASM).

clicca qui o di seguito per leggere tutti i dettagli relativi a questo corso.
MW Fitness Coach™ (Istruttore di militaryworkout™ di primo livello)

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Gli attestati di partecipazione sono i “pezzi di carta” che vengono rilasciati da chi organizza o eroga un corso di formazione, un evento o un aggiornamento frontale. A differenza dei diplomi o dei certificati, questi non hanno alcun valore legale o riconoscimenti specifico poiché possono essere rilasciati da chiunque e non per forza da soggetti terzi, autorizzati e qualificati. Ad ogni modo un attestato, pur non essendo ufficialmente riconosciuto da alcun ente o autorità, può acquisire un valore professionale molto elevato se per esempio viene rilasciato in un contesto commercialmente riconosciuto nel settore fitness/sportivo oppure se rilasciato da chi possiede un alta referenza.

Se per esempio partecipate ad un seminario o evento con Pavel Tatsuline (riconosciuto come leader nel mondo Strength&Conditioning), l’attestato di partecipazione che vi viene rilasciato ovviamente non ha alcun valore legale ma il fatto che voi siate stati presenti a quel tipo di evento accredita la vostra professionalità e il vostro CV.

In tutti i corsi di formazione ufficiali MIlitaryworkout™ viene rilasciato il relativo attestato di partecipazione firmato da Andrea Varri con il quantitativo di ore di lezione affrontate.

ATTESTATI DI UTILIZZO DEL MARCHIO REGISTRATO

Militaryworkout® è un marchio registrato sul territorio italiano mentre Functionalkettlebell™ è attualmente un marchio in fase di registrazione. La registrazione di un marchio serve a tutelarne la denominazione verbale nella classe di appartenenza scelta e rendere esclusivo il metodo di allenamento ad esso associato. In questo caso specifico con il superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato con la denominazione del marchio di riferimento, la qualifica acquisita e la data di scadenza. Con questo attestato il neo-istruttore potrà utilizzare il marchio sul territorio italiano per un periodo di due anni a partire dalla data del rilascio. Al termine del periodo sarà possibile rinnovare l’utilizzo del marchio per i successivi due anni attraverso l’aggiornamento della qualifica acquisita.

L’attestato di utilizzo del marchio registrato è quindi il “pezzo di carta” fondamentale per poter usufruire della qualifica acquisita e dimostrare di possedere i requisiti necessari per la divulgazione del metodo di allenamento appreso.

Di seguito l’elenco delle attuali qualifiche che si ottengono con il superamento dei corrispettivi esami al termine dei percorsi di formazione marchiati Militaryworkout®.

Clicca sulla qualifica per leggere i dettagli del percorso formativo.

MWFC – MW Fitness Coach™

MWFI – MW Functional Instructor™

FKT – Functional kettlebell™ trainer

FKI – Functional Kettlebell™ Instructor

X
- Enter Your Location -
- or -